Immagine

L'obiettivo dell'iniziativa, promossa dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità è diffondere la conoscenza di servizi di supporto alla genitorialità, in particolare i Centri di socializzazione e la formazione e la consulenza per genitori.

 

In Ticino ci sono attualmente un'ottantina di Centri di Socializzazione, di cui 23 sussidiati. Sono spazi informali di incontro per i bambini e le bambine come pure per i genitori o gli adulti di riferimento, dove si svolgono attività di gioco, confronto e condivisione. Un video promozionale disponibile online, mette in luce il ruolo importante di questi centri, che incoraggiano lo sviluppo di relazioni, reti solidali e senso di appartenenza alla comunità. Inoltre, contribuiscono a prevenire l'isolamento sociale e a favorire l'inclusione e le pari opportunità.

 

La formazione dei genitori, aperta a tutte le famiglie, offre spazi di confronto e informazione, aiutando i genitori a sentirsi più sicuri e a riattivare o rafforzare le proprie competenze.

 

Questi ambiti, insieme, sono risorse preziose per il sostegno e la crescita delle competenze genitoriali e rappresentano strumenti fondamentali per il benessere delle famiglie e per la coesione sociale.

 

Lo scopo della locandina è quello di far conoscere i Centri di socializzazione e le attività che propongono, come anche i percorsi formativi per i genitori che ne valorizzano il ruolo. Attraverso un codice QR è possibile accedere alle informazioni e agli indirizzi delle strutture e degli enti coinvolti, consultando le pagine ufficiali del sito web del dipartimento, in particolare: www.ti.ch/socializzazione e www.ti.ch/formazionegenitori.