Energia: L'impegno di Coldrerio

 

 

Coldrerio è un Comune che da diversi anni si distingue per una politica energetica, climatica e ambientale all'avanguardia. Lo dimostra, tra gli altri riconoscimenti, il premio "Watt d'Or" conferito al nostro Comune dall'Ufficio federale dell'energia, nel corso di una prestigiosa Cerimonia tenutasi a Berna nel gennaio 2008.

 

E questo impegno continua, con le numerose iniziative puntuali e con la creazione di una Commissione comunale dell'energia.

 

Il 25 novembre 2008 il Comune di Coldrerio ottiene l'ambito Label "Città dell'energia". Nel 2013, dopo un esame dettagliato e una verifica accurata, è stata riconfermata la certificazione, 1° Re-Audit, con un punteggio del 64,3%.

 

Per visualizzare la scheda di Coldrerio, cliccate su "città dell'energia"

 

Sul tetto della Cancelleria Comunale vi sono dei moduli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. 

Il tetto della Palestra è invece dotato di collettori solari termici che producono acqua sanitaria calda per la palestra e per gli spogliatoi del Centro Sportivo.

 

 Per informazioni cliccate su:

 

 

 

Per conoscere il programma SvizzeraEnergia per i "Comuni Città dell'energia" cliccate su Newsletter 52 / Luglio 2014

 

ProKilowatt è il nome del meccanismo di gare pubbliche per concedere incentivi mirati a progetti e a programmi per l'aumento dell'efficienza energetica nell'uso dell'elettricità ed è promosso dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Maggiori info sono disponibilie su: http://www.bfe.admin.ch/prokilowatt/index.html?lang=it

 

Cliccate su Rapporto Commissione municipale dell'energia 2009 per una visione.

 

 

Per info:

Claudio Caccia, Ing. STS - consulente energetico

SvizzeraEnergia per i Comuni

Tel ++41 (0) 91 796 36 03

Fax ++ 41 (0) 91 796 36 04

claudio.caccia@bluewin.ch

www.cittadellenergia.ch